RSW System®: il sistema automatizzato per la rigenerazione dei cuori
RSW System® (Rail Switch Welding) è un brevetto europeo di SAGA. Si tratta di un sistema robotico completamente automatizzato per la rigenerazione dei cuori ferroviari in acciaio e dei cuori monoblocco in acciaio fuso al manganese. Questo sistema ripristina le condizioni originali dei cuori degli apparecchi del binario, come da progetto.
L’impianto comprende due robot antropomorfi: un Yaskawa Motoman hp20d per la saldatura e un Yaskawa Motoman es165d per la fresatura. L’isola robotizzata ha due distinte aree di lavoro, la zona A e la zona B, dove i robot operano simultaneamente.
Robot 1
Il robot per la fresatura utilizza un elettromandrino per portare in rotazione gli utensili necessari alle lavorazioni. Il robot stesso gestisce la velocità del motore del mandrino. Sul polso del robot è montato, a 90° dall’asse di rotazione, un tastatore meccanico che rileva le misure durante i cicli di tastatura.
Robot 2
Il robot di smerigliatura è interfacciato con una saldatrice automatica per il richiamo dei programmi di saldatura e la gestione della saldatrice stessa. Ha anche uno scarnitore ad aghi e aria compressa per rimuovere la scoria.
Questa soluzione automatizzata ottimizza il processo di rigenerazione, migliorando l’efficienza e garantendo precisione. Inoltre, l’uso di robot avanzati riduce significativamente i tempi di lavorazione e i costi operativi.
Caratteristiche tecniche
Massima precisione
Dallo studio del cuore alla manutenzione vera e propria, ogni fase viene eseguita scrupolosamente con la massima attenzione per ogni dettaglio, in un ambiente di lavoro sicuro e con condizioni ambientali controllate.
Monitoraggio e certificazione
Tutte le operazioni effettuate dal sistema sono monitorate e certificate.