Valorizzare le risorse umane: formazione, specializzazione e inserimento lavorativo
Oltre a occuparsi di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, SAGA si impegna anche nell’ambito della formazione. L’azienda fa della professionalità dei servizi offerti il suo punto di forza e investire numerose energie sulla specializzazione di personale giovane significa poter garantire interventi sempre più puntuali ed efficienti. Ad oggi il 56,3% di tutta la forza lavoro è costituito da operai specializzati, in possesso di specifiche qualifiche ottenuto dopo un percorso di formazione interno.
Per SAGA innovazione significa investire nel futuro e nelle nuove generazioni. Il 40,5% dei dipendenti ha massimo 30 anni e l’età media del personale è di 32,6 anni.
Dati aggiornati al 30/09/2024
L’intero ciclo di formazione viene gestito e coordinato da PCM S.r.l, azienda del Gruppo SAGA, in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura (IIS). Alle nuove risorse vengono offerti percorsi altamente specializzati della durata di 2 anni, comprendenti oltre 3.000 ore di formazione.
Un percorso unico per l’alta specializzazione
Il nuovo personale viene istruito internamente dalla A alla Z. I corsi sono tutti certificati e garantiscono l’acquisizione di competenze basilari e specializzate: dalle diverse tipologie di saldatura alla guida dei mezzi d’opera, fino a un’ultima fase di affiancamento al personale abilitato, della durata di 6 mesi.